Certificato elettorale

Ultima modifica 17 maggio 2019

Informazioni generali

Erogazione del servizio:
Vecchio certificato elettorale …. Addio !!!

Che cos’è e a cosa serve: è il documento che permette, unitamente ad un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale reca all’interno diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente di seggio all’atto della votazione.

E’ un documento permanente che dovra’ essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.

Quando serve:
All’ atto dell’esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, presentandosi al Presidente dell’Ufficio di sezione, muniti di un valido documento di identità; la tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni. IN CASO DI SMARRIMENTO. Chi avesse smarrito il certificato elettorale, può chiederne copia presso gli Uffici Comunali. Gli stessi Uffici saranno aperti anche durante le giornate delle elezioni.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot